Il contesto

L’emergenza pandemica ha impattato negativamente anche sul mercato del lavoro del nostro territorio ma, a partire dalle aperture dell’estate 2021, va denotata una ripresa. Gravina, forte della sua posizione baricentrica rispetto ai siti UNESCO presenti sul territorio e consapevole della presenza di un patrimonio ambientale-culturale di eccezionale valore, ha preso coscienza delle proprie potenzialità e sta valorizzando la ricchezza delle bellezze artistiche e paesaggistiche per incrementarne l’impatto turistico. A tal fine, si è attivato un sistema fatto di strutture di accoglienza e di servizi al turista ed eventi che spaziano dall’enogastronomia al folklore. In questa direttrice di sviluppo, l’Istituto, ubicato nel centro storico, si presenta come polo di riferimento volto a favorire la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della nostra Città. In tempo di pandemia l’Istituto è stato operativo e con il D.M. 2 marzo 2021, n. 48 ha realizzato il progetto “TERRITORIO IN AZIONE”, che ha coniugato la conoscenza del territorio con il consolidamento delle competenze di base e trasversali. In tal modo, si spera di cementificare ulteriormente la collaborazione tra Scuola e Ente Comunale e associazioni culturali. Anche il livello di partecipazione dei genitori può dirsi piuttosto elevato e la maggior parte delle famiglie guarda con attenzione al lavoro della Scuola.