La Storia

L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi” (M. Proust) Il nostro “viaggio” come I.C. “San Giovanni Bosco - Benedetto XIII – Poggiorsini” nasce giuridicamente nell’a.sc. 2013-2014 da un accorpamento in verticale di due realtà scolastiche territorialmente vicine delle stessa città di Gravina e di una appartenente alla città limitrofa di Poggiorsini. L’Istituto, dotato nel Comune di Gravina di 4 plessi (scuola dell’infanzia “S. Filippo Neri” e “M. Montessori”, scuola primaria “S. Giovanni Bosco”, scuola secondaria di I grado “Benedetto XIII”) e nel Comune di Poggiorsini di 3 plessi (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado “S. Cirasole”), negli anni è stato in grado di darsi una forte e nuova caratterizzazione, che generasse una giusta sintesi, ed è tuttora aperto a nuove e innovative forme di interazione tra realtà scolastica e territorio. La nostra vuole essere una “Scuola con le finestre aperte”, una scuola “presente” ai bisogni del proprio tempo. Difatti, presenta modelli organizzativi e didattici diversi; al tempo normale si affiancano rispettivamente un tempo pieno e un tempo prolungato e dall'a.sc. 2022-23 ci sono il modello educativo “A scuola senza zaino” e l’Outdoor Education che si caratterizza per una didattica attiva, che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.

La Storia della scuola